Lifestyle
Leave a comment

Sukha: l’eco shopping in bianco ad Amsterdam

IMG_2660
Una vetrina candida, in cui la formalità del bianco insegue il calore di lunghi rami, diffusi in tutti gli spazi dello splendido store di Sukha, ad Amsterdam. L’etimo del nome è sanscrito e, traslato, letteralmente indica “gioia di vivere”.
Una filosofia ben espressa dalla cura con cui tutti gli oggetti di design, e le creazioni tessili, sono disposti unitamente per creare un ambiente  accogliente, ma al contempo forniscono un immagine propria dei laboratori antichi, dove svettano su vari ripiani grandi rocchetti in legno, attorno ai quali si avvolgono stretti fili di canapa, o arnesi d’antan per il cucito più complesso.
Gli abiti campeggiano su travi lignee, poste a mo’ di tende indiane: pochi capi tutti rigorosamente eco friendly, tessuti in fibre naturali organiche, e prodotti da designer prevalentemente tedeschi, da alternare a una piccola produzione interna alla warehouse.
Grandi cappe di lana si stagliano su cassettoni antichi, poltroncine e pouf di morbidissimo tricot, e la possibilità di gustare in bianche tazze (guai a optare per un’altra cromia meno pura!) una calda tisana da agricoltura biologica durante la visita, aumentano l’aspetto salottiero- industriale del luogo, dove, incuneati in angoli meno visibili, aspettano desiderosi di un nuovo padroncino teneri peluche, o giochi dal packaging riciclabile.
Un consapevole espediente per intrattenere rapendo l’attenzione degli adulti e piccini.
Persino i festoni, tanto amati nelle celebrazioni di vario genere dalle comunità nordeuropee e anglofone, sono stati realizzati in un leggero cotone estivo.
Neanche in fondo all’area espositiva c’è spazio per lo sgarbo, solo per una minuscola porta, che apre alla visione di un giardino mignon, ricolmo di piante rigogliose, ma a cui non oso avvicinarmi.
Un fascino manifesto, mai in eccedenza, un’eleganza che si dichiara schiva ai rumori dell’allure cara ai negozi topicizzati nel centro turistico, destinazione felice di un iter casuale.

Address: Sukha, Haarlemmestraat 110 – Amsterdam
http://www.sukha-amsterdam.nl/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *